La Scuola dell’Infanzia paritaria “San Giuseppe” di Cantù, con sede in Via Indipendenza n°5, inizia la sua attività nel 1967 con il nome di “Scuola Materna Suore Sacramentine”, quando l’Istituto di Bergamo la prende in gestione dopo la stipulazione di una Convenzione con il Comune di Cantù, proprietario di un fabbricato appositamente costruito nella frazione.


Dopo dieci anni, le Suore si ritirano dalla gestione diretta della scuola. Un gruppo di persone del paese costituisce allora l’Associazione denominata “Ente Scuola Materna S. Giuseppe” con atto notarile dell’8 gennaio 1976. Contemporaneamente viene redatto lo Statuto sociale e la gestione della scuola viene formalizzata il 4 ottobre del 1977 con la Convenzione con il Comune. 


Le Suore nel luglio 1993 lasciano definitivamente la scuola. L’Ente fondatore ne affida la gestione a personale laico. Il 17 marzo 2000 il Comune firma una nuova Convezione con lo stesso Ente, rinnovata nell’anno 2010. Nel Novembre 2012 è stato redatto il nuovo Statuto della scuola per la composizione del nuovo C.d.A..


Dal punto di vista socio-culturale dopo la soppressione della Scuola Elementare Statale, la Scuola dell’Infanzia S. Giuseppe è rimasta ed è riconosciuta come punto di riferimento e presenza importante per l’educazione dei bambini del paese.


La scuola è costituita da un edificio realizzato in muratura tradizionale, disposto su un unico piano, con ampio giardino alberato e arredato con giochi attrezzati ed adatti alle varie attività all’aperto libere o guidate; sono presenti inoltre garage e portico.