Le prime settimane alla Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di Cantù Asnago
Settembre ha segnato un nuovo inizio pieno di entusiasmo alla Scuola dell’Infanzia San Giuseppe di Cantù Asnago. I primi giorni dell’anno scolastico sono stati un’occasione preziosa per i bambini per ritrovarsi, conoscersi, ambientarsi e soprattutto… giocare! Le aule si sono riempite di sorrisi, di vocine curiose e di mani impegnate in attività creative che stimolano la fantasia e la cooperazione.
Nel corso delle prime settimane, le sezioni hanno preso vita con laboratori di manipolazione e costruzioni. I bambini hanno dato forma alle loro idee con il pongo, i blocchi di legno e tanti materiali colorati: ogni gioco è stato un passo importante per conoscere sé stessi e gli altri. Le immagini mostrano con quanta attenzione e gioia i piccoli siano immersi nel loro “lavoro” di esploratori del mondo.
Un momento particolarmente sentito è stata la festa dei nonni, un evento che ha coinvolto i cuori di tutti. In un clima di dolcezza e gratitudine, i bambini hanno voluto omaggiare queste figure così importanti nella loro crescita, attraverso canti, lavoretti e abbracci che parlano più di mille parole. Il messaggio che ha accompagnato questo momento è stato chiaro e semplice: “L’amore è nelle piccole cose”, come recita il libro protagonista di una delle attività.
Le pareti della scuola si sono riempite di disegni, alberi con le foto dei bambini e decorazioni fatte a mano che raccontano un’educazione fatta di relazioni, natura e affetto. L’angolo dei segreti della natura e i progetti legati alla scoperta dell’ambiente rappresentano il filo conduttore di un percorso educativo che mette al centro la meraviglia per ciò che ci circonda.
In un’atmosfera serena e stimolante, il viaggio dei bambini è appena cominciato. E noi, educatori e famiglie, li accompagniamo passo dopo passo, pronti a sorprenderci con loro.