Un viaggio sensoriale e narrativo nei giorni più freddi dell’anno

In queste settimane la nostra scuola ha continuato il suo viaggio alla scoperta dell’inverno, vivendo insieme ai bambini i giorni più freddi dell’anno e avvicinandosi alla suggestiva leggenda dei giorni della merla. Un’occasione speciale per conoscere le tradizioni legate a questo periodo e trasformarle in esperienza concreta, vissuta e condivisa.


Le attività proposte hanno coinvolto i bambini in modo attivo e stimolante. Attraverso esperienze manipolative, come la creazione della neve con bicarbonato e schiuma da barba, i piccoli hanno potuto esplorare materiali, consistenze e sensazioni nuove. Le attività grafico-pittoriche hanno dato spazio all’espressione personale: tempere, gessi, carbone e cenere sono diventati strumenti per “lasciare traccia”, sperimentare e raccontare l’inverno con segni e colori.


Non sono mancate le attività narrative, che hanno accompagnato i bambini in un viaggio tra storie e leggende, permettendo loro di entrare in contatto con le tradizioni e di arricchire il proprio immaginario attraverso l’ascolto e il dialogo.


La scuola, infine, si è trasformata grazie alle tante decorazioni realizzate dai bambini: lavori unici, frutto della loro creatività e del desiderio di rendere questo luogo sempre più accogliente, caldo e ricco di significato. Un inverno vissuto insieme, tra scoperta, meraviglia e condivisione.


Galleria Fotografica